lunedì 28 marzo 2011

Assignment 3

Per il corso di informatica il professore ha chiesto di esprimere la propria opinione riguardo al concetto di “connessioni” e sull’importanza delle “reti” all’interno della nostra società.

Secondo me è solo una questione di cambiamento di contesto sociale: un tempo non molto lontano, si doveva aspettare più tempo per esprimere la propria opinione, mentre adesso non è necessario muoversi dalla propria sedia. Questa fissità ha solo modificato i tempi e i ritmi di comunicazione, ma i giovani di oggi non sono più intelligenti di quelli di ieri né ritengo che abbiano più mezzi espressivi delle generazioni precedenti soltanto perché quelli moderni sono “virtuali”.
Si sono decontestualizzate le immagini, le sensazioni, i tempi tecnici di presa di coscienza di sé, ma è probabile che tutto questo sia a discapito della totalità e della profondità della conoscenza. Oggi è possibile dissipare ogni minimo dubbio digitando qualsiasi parola sul motore di ricerca, ma spesso il risultato è la frammentarietà della conoscenza, che può sfociare nell’impossibilità di avere una visione d’insieme.

1 commento: